Come leggere le condizioni contrattuali dei broker opzioni binarie

Le "Terms & Conditions" dei broker per opzioni binarie

 

Chi di voi legge le Terms & Conditions, generalmente di almeno una decina di pagine?

Solo leggendo le condizioni contrattuali è possibile constatare se vi sono condizioni a sfavore del trader, quali limitazioni al prelievo, strane commissioni, costi occulti o altre condizioni non proprio simpatiche.

E' necessario fare riferimento alla versione in inglese, che solitamente è quella ufficiale e prevalente nel caso la traduzione in italiano o in altre lingue non sia chiara.

Concentriamoci sulle condizioni legate ai bonus che generalmente limitano la libertà di prelievo da parte del cliente e quindi le prime che devono essere a nostro avviso lette co attenzione.

Ma andiamo passo per passo.

Trova la pagina “Terms & Conditions” nel sito del broker, spesso denominate "Legal terms" o anche abbreviate "T&C".

Fai un copia e incolla dell'intera pagina in word, cerca le parole chiave “withdraw” e “bonus” e ti troverai nelle sezioni più delicate ed importanti per te.

 

 

La parola chiave "withdraw"

 

Solitamente, nella sezione in cui compare la parola chiave “withdraw” (usciranno anche “withdrawal, withdrawing, ecc),  sono spiegate le varie fasi della procedura della richiesta prelievo da parte del trader:

- la lista dei documenti personali da inviare al broker,

- le modalità di verifica dei dati,

- il tempo necessario che il broker si riserva per tali controlli,

- le modalità ed il costo del trasferimento del denaro dal broker alla carta di credito/conto bancario del trader.

 

E’ da sottolineare che le procedure di controllo dei dati e dei documenti personali  sono necessarie per adempiere alle normative antiriciclaggio.

Inoltre, sempre in funzione delle norme antiriciclaggio, il broker trasferirà sulla stessa carta di credito usata per il deposito un ammontare non superiore al deposito iniziale, mentre invierà l’eventuale ammontare eccedente sul conto bancario del cliente.

Ttutto ciò comporta la necessità da parte del broker di verificare accuratamente l’identità del cliente e del conto bancario.

Solitamente da queste sezioni si possono distinguere i broker che si riservano un numero congruo di giorni necessari per le verifiche rispetto a quei broker che si approfittano della situazione e si riservano fino a 15-20 giorni prima di trasferire il denaro.

Il costo dell’operazione di trasferimento varia molto da broker a broker, e anche ciò è da tenere presente per effettuare la propria scelta.

 

 

La parola chiave "bonus"

 

Le sezioni che includono la parola chiave “bonus” sono ancora più importanti, poiché elencano i le condizioni ed i vincoli contrattuali a cui è tenuto il cliente nel caso in cui questi accetti il bonus del broker.

 

Puoi approfondire l’argomento leggendo l’articolo “Condizioni contrattuali” dei broker raccomandati da Binary Option Italia.

Anche questo articolo in lingua inglese è molto interessante da leggere.

 

 

Esempi di Terms & Conditions

 

Al fine di indirizzarti nella scelta del broker, riportiamo ora esempi di Terms&Conditions per capirne i meccanismi e per focalizzare gli elementi da controllare, senza comunque citare come detto il nome del broker per motivi di correttezza.

Prendiamo in considerazione il testo in inglese, che prevale sulle traduzione nelle varie lingue, riportando solo le parti che ci interessano relativamente ai vincoli al prelievo in presenza o meno di bonus.

Il numero antistante il testo indica il numero di clausola del contratto.

 

I casi da 1 a 6 sono a mio avviso condizioni contrattuali accettabili, mentre i casi 7 e 8 sono condizioni da non accettare.

 

Caso 1

 

“8 SPECIAL OFFERS, BENEFITS AND BONUSES
…….

8.2 Unless stated otherwise in the terms of the offer, a precondition for making withdrawals after using the bonus/benefit is to buy options of 15 times the amount of the bonus/benefit.
…….

8.4 The bonuses/benefits must be used within the period defined in the details of the special offer. Should the bonus/benefit fail to be used within this time frame, the bonus/benefit will be withdrawn from the client’s account.

8.5 Once receiving the bonuses/benefits, the client has 3 (three) calendar months to complete the total amount of investments required as a precondition for withdrawal. If the required total amount of investments is not reached during this time period, the company will withdraw the bonuses/benefits funds from the client’s account according to its discretion.”

Traduzione

“8 OFFERTE SPECIALI, VANTAGGI E BONUS
……

8.2 Tranne ove diversamente specificato nei termini delle specifiche offerte, un prerequisito per l’esecuzione di prelievi dopo aver utilizzato il bonus/premio prevede l’acquisto di opzioni per un valore pari a 15 volte il valore del bonus/premio.
……

8.4 I bonus/premio devono essere utilizzati entro il periodo definito nei dettagli dell’offerta speciale. Nel caso in cui il bonus/premio non venga utilizzato nell’intervallo di tempo stabilito, la somma equivalente al valore dei bonus/premi verrà prelevata dal conto del cliente.

8.5 Una volta ricevuti i bonus/premio, il cliente ha a disposizione 3 (tre) mesi di tempo per completare il numero totale degli investimenti richiesto come condizione indispensabile per il prelievo. Se non si è raggiunto l’ammontare richiesto durante questo lasso di tempo, la società ritirerà i bonus/premio dal conto del cliente a sua discrezione.“

Quindi, secondo queste condizioni, in presenza di bonus, il mancato raggiungimento del volume di transazioni per un controvalore pari a 15 volte il valore del bonus mette a rischio solo il bonus che può essere stornato dal broker, ma non compromette la possibilità di fare un prelievo (chiaramente non si potrà ritirare l’ammontare neppure parziale del bonus).

 

Caso 2

 

“Special Offers, Benefits & Bonuses
PLEASE READ ALL TERMS & CONDITIONS BELOW BEFORE ACCEPTING A BONUS. YOU ARE NOT REQUIRED TO ACCEPT A BONUS. A TRADING BONUS IS OPTIONAL FOR ALL ACCOUNT HOLDERS. EVERY BONUS REQUIRES A TRADING TURNOVER BEFORE ANY WITHDRAWAL IS MADE BY THE ACCOUNT HOLDER. BY ACCEPTING A BONUS YOU ARE AGREEING TO THE TERMS AND CONDITIONS BELOW. ALL BONUS INSERTIONS ARE FINAL.

Special Offers, Trade Refunds, Benefits and Bonuses

Please read carefully before accepting a special offer, trade refund, benefit, or bonus.
……..

2. Unless stated otherwise in writing from [broker name] and only [broker name], the terms of the offer, a precondition for making withdrawals after using the bonus/benefit is to buy options of 20 times the amount of the bonus/benefit plus the deposit amount. Example: (deposit + bonus x 20 = required turnover for withdrawal)
……..

4. The bonuses/benefits must be used within the period defined in the details of the special offer. Should the bonus/benefit fail to be used within this time frame, the bonus/benefit will be withdrawn from the client’s account.

5. ……..

By accepting a bonus into your account, you are agreeing to the terms and conditions above. NOTE: If the required turnover is not met when making a withdrawal request – the withdrawal request will be automatically canceled. NOTE: [Broker name] DOES NOT RECOMMEND TAKING A BONUS UNLESS YOU KNOW HOW MAKE IT WORK IN YOUR ADVANTAGE AS LEVERAGE. BY ACCEPTING A BONUS YOU ARE AGREEING TO THE ABOVE TERMS.

Dormant Accounts Procedure

1. [broker name] client accounts in which there have been no transactions (trading / withdrawals / deposits), for a set period of 12 months, will be considered by [broker name] as being dormant accounts. 2. Dormant accounts will be charged an annual maintenance fee of US$25 or the full amount of the free balance in the account if the free balance is less than US$25. There will be no charge if the free balance is zero. Consequently, all accounts with a zero free balance will be closed.“

Traduzione

“Offerte speciali, benefici e bonus

TI PREGHIAMO DI LEGGERE TUTTE LE CONDIZIONI SOTTO RIPORTATE PRIMA DI ACCETTARE UN BONUS. NON SEI OBBLIGATO AD ACCETTARE BONUS. UN TRADING BONUS È OPZIONALE PER TUTTI I TITOLARI DI CONTO. OGNI BONUS RICHIEDE UN CERTO TURNOVER DI OPERAZIONI DI TRADING PRIMA CHE QUALSIASI PRELIEVO POSSA ESSERE FATTO DAL TITOLARE DEL CONTO. CON L’ACCETTAZIONE DEL BONUS DAI IL TUO CONSENSO AI TERMINI ED ALLE CONDIZIONI SOTTO RIPORTATI. TUTTI I BONUS ACCREDITATI SONO DEFINITIVI.

Offerte speciali, rimborsi per trading, benefici e bonus
…..

2. Salvo diversamente dichiarato per iscritto da e solo da [nome broker], precondizione per effettuare prelievi dopo aver usato un bonus è quello di comprare opzioni per un controvalore pari a 20 volte l’ammontare del bonus in aggiunta all’ammontare del deposito, cioè (deposito + bonus x 20 = turnover richiesto per effettuare prelievi)
……

4. I bonus/benefici devono essere usati entro il periodo definito nei dettagli della speciale offerta. Se il bonus non è usato in questo lasso di tempo specificato, esso sarà detratto dal conto del cliente.

5. …….
Con l’accettazione del bonus nel tuo conto, dai il tuo accordo ai termini contrattuali sopra riportati. NOTA: se il turnover richiesto non è soddisfatto nel momento in cui si chiede un prelievo, la richiesta di prelievo sarà automaticamente cancellata. NOTA: [nome broker] NON RACCOMDANDA DI ACCETTARE UN BONUS SALVO CHE TU CONOSCA COME UTILIZZARLO A TUO VANTAGGIO COME LEVA. ACCETTANDO UN BONUS DAI IL TUO ACCORDO AI TERMINI DI CUI SOPRA

Conti inattivi

1. I conti che non presentano movimentazioni (trading, prelievi, depositi) per un periodo di 12 mesi saranno considerati inattivi 2. Ai conti inattivi sarà applicata una commissione pari a $25 o all’intero ammontare del saldo se questo è inferiore a $25. La commissione non sarà applicata se il saldo è zero. Successivamente tutti i conti a saldo zero saranno chiusi.”

Precondizione per effettuare prelievi in presenza di un bonus è un volume di operazioni per un controvalore pari a 20 volte l’ammontare del bonus più il deposito effettuato, cioè controvalore richiesto = (deposito + bonus x 20). Possono anche essere previste scadenze temporali entro cui usare il bonus, pena la cancellazione dello stesso.

Non vi è nessun vincolo al prelievo in assenza di un bonus: sembra questa un’affermazione superflua, ma vi sono brokers che impongono comunque ed anche in assenza di un bonus, un volume minimo di transazioni prima che il trader possa fare dei prelievi, anche parziali, del suo denaro (caso 7).

Inoltre, i conti inattivi per 12 mesi subiscono un addebito pari a $25 o, se il saldo è inferiore a $25, pari al saldo del conto, sono quindi azzerati e successivamente cancellati.

 

Caso 3

 

”Bonus conditions:
…….

Bonuses are only available for withdrawal after trading X times the volume of the bonus value.

For example if a bonus of 100$ is granted, the trader must complete a total trading volume of 5000$ before the bonus is available for withdrawal (subject to account balance).
…….

In the event that the entire or part of the deposit on which the bonus is given is withdrawn before X times the bonus has been traded then the following shall apply:

1. The bonus shall be canceled.

2. In the case of trading losses all the trading losses will be borne from the original deposit and the remaining balance may be withdrawn.

3. In the case of profits the trading profits shall be canceled and the original deposit may be withdrawn.”

Traduzione

”Condizioni del bonus:
…..
I bonus sono disponibili per il prelievo solo dopo aver effettuato operazioni di trading per un controvalore pari a X volte il valore del bonus.
Per esempio, se viene concesso un bonus di $100, il trader deve completare un volume di trading pari a $5.000 prima che il bonus sia disponibile per il prelievo (in base al saldo del conto).
………
Nel caso in cui una parte o l’intero deposito sia prelevato prima che il controvalore delle operazioni sia almeno X volte il valore del bonus, si applicheranno le seguenti condizioni:
1. Il bonus è cancellato.
2. Le perdite derivanti dalle operazioni di trading saranno dedotte dal deposito iniziale, e il saldo sarà disponibile per il prelievo.
3. I profitti derivanti dalle operazioni di trading saranno cancellati dal conto e il valore del deposito iniziale sarà disponibile per il prelievo. ”

Quindi nel caso in cui il trader riceva un bonus, è richiesto un volume di operazioni pari a X volte il valore del bonus prima di poter effettuare un qualunque prelievo dal proprio deposito; il moltiplicatore non viene specificato ma vi è solo un esempio con un moltiplicatore pari a 50; sembra che il broker voglia riservarsi di specificarlo volta per volta. Se il trader vuole ritirare anche solo parte del proprio denaro dopo aver ricevuto il bonus e prima di aver raggiunto il volume di transazioni richiesto, il bonus viene cancellato, così come tutti gli utili generati nel frattempo; le perdite invece restano a carico del trader, che così può ritirare solo il deposito iniziale decurtato delle perdite.

Quindi, come generalmente consigliamo, è necessario conoscere perfettamente i termini del bonus prima di accettarlo.

Anche in questo caso, senza bonus, non vi sono vincoli al prelievo da parte del trader.

 

Caso 4

 

”11. Withdrawal Procedure
….

For bank wire transfers, [broker name] covers the withdrawal fee for the first withdrawal of a given month, any subsequent withdrawal using bank transfer will accompany a processing fee of $30, which covers the transfer fee.
…..

Once a withdrawal request has been submitted, it can take [broker name] up to 3 business days to process the request. Once the request has been approved please allow an additional 5-7 days for the funds to show in your account.
…..

12. [broker name] Investment Reward and Bonus Policy
…….. Unless stated otherwise on specific promotions the default promotional terms apply to all bonuses as shown below:
Withdrawal of funds which have received additional rewards, bonuses, or promotions, require a trading volume fulfillment of 30 times the bonus or in the even of a refund bonus 20 times the bonus amount. The trade volume requirement begins upon receipt of the bonus in the traders account. Upon receipt of the bonus, the trading requirement must be fulfilled prior to withdrawing funds from the account……”

Traduzione

”11. Procedura per prelevare
….

Per i bonifici bancari, [nome broker] si fa carico della commissione bancaria del bonifico per ogni primo prelievo del mese, mentre ogni successivo prelievo effettuato nel corso dello stesso mese tramite bonifico bancario comporterà una commissione di $30.
…..

Dopo che una richiesta di prelievo è stata presentata, potrà occorrere a [nome broker] fino a 3 giorni lavorativi per elaborare la richiesta. Una volta che la richiesta è stata approvata, si prega di consentire 5-7 giorni lavorativi aggiuntivi per vedere i fondi accreditati nel tuo conto.

12. Benefici degli investimenti e politica dei bonus

………Salvo diversamente dichiarato nelle specifiche promozioni, tutti i bonus sottostanno alle condizioni standard sotto riportate:

Il prelievo di fondi che hanno ricevuto speciali benefici, bonus o promozioni necessitano di un volume di operazioni per un controvalore pari a 30 volte il valore del bonus, o nel caso di un bonus al consumo per un controvalore pari a 20 volte il valore del bonus. Il vincolo del controvalore minimo parte dal giorno dell’accredito del bonus. Per poter effettuare prelievi di fondi che hanno ricevuto bonus, benefici, o promozioni, è richiesto un controvalore complessivo delle transazioni pari a 30 volte il valore del bonus. Una volta ricevuto il bonus, dovrà essere soddisfatto il prerequisito del minimo volume di trading prima di poter effettuare prelievi…..”

A parte qualche ripetizione, anche in questo caso è fatto salvo il principio secondo cui se non si accetta il bonus, non vi sono vincoli al prelievo.

 

Caso 5

 

”18.4. Withdrawal instructions.
…….

The maximum bonus amount is 4.000 EUR/USD/GBP
1. …….
2. Bonuses are only available for withdrawal after a trading volume of 20 times the bonus value has been met. For example if a bonus of $50 is received, a total trading volume of $1000 must be made by the trader before the bonus can be withdrawn.
3. In case you decide to use the early closure feature, only 50% of the amount you invested on an option will be counted in the trading volume.
4. ……….
5. ……….
6. Should the entire or part of the deposit on which the bonus is given be withdrawn prior to the 20 times the bonus volume has been traded then the following shall happen:
• The Bonus shall be cancelled
• All the trading losses will come from the original deposit and the remaining balance may be withdrawn.
• The trading profits may be cancelled and the original deposit will be available for withdrawal. ”

Traduzione

”18.4. Istruzione per il prelievo.
……
Il massimo ammontare del bonus è 4.000 EUR/USD/GBP
1. ……
2. I bonus sono disponibili al prelievo dopo che è stato raggiunto un controvalore di operazioni pari a 20 volte il valore del bonus. Per esempio, se viene concesso un bonus di $50, è necessario un volume di operazioni pari a $1.000 da parte del trader prima che il bonus possa essere prelevato.
3. Nel caso di chiusura anticipata dell’opzione, solo il 50% del valore dell’operazione sarà considerata ai fini del calcolo del volume di trading.
4. …..
5. …..
6. Nel caso in cui una parte o l’intero deposito è prelevato prima che il controvalore delle operazioni sia pari a 20 volte il valore del bonus, si applicheranno le seguenti condizioni:

• Il bonus è cancellato.

• Le perdite derivanti dalle operazioni di trading saranno dedotte dal deposito iniziale e il saldo sarà disponibile per il prelievo.

• I profitti derivanti delle operazioni di trading saranno cancellati dal conto e il valore del deposito iniziale sarà disponibile per il prelievo.

I bonus sono disponibili per il prelievo dopo aver generato un volume di trading pari a 20 volte il valore del bonus stesso. Per esempio, se si riceve un bonus di 50$, è necessario generare un volume di trading pari a 1.000$ prima di poterlo prelevare.

In caso di prelievo, totale o parziale, dal conto su cui è stato accreditato il bonus prima che si sia raggiunto un volume di trading pari a 20 volte il valore del bonus stesso, accadrà quanto segue:

• il bonus verrà cancellato;

• tutte le perdite di trading verranno imputate al deposito originale: potrà essere prelevato pertanto solo ciò che rimane sul conto dopo questa operazione;

• i profitti di trading potrebbero essere cancellati e il deposito originale sarà disponibile per il prelievo. ”

Quindi come già visto in altre situazioni, volendo prelevare prima di effettuare transazioni per l’ammontare minimo richiesto, sarà possibile prelevare il deposito iniziale decurtato delle perdite nel frattempo intercorse; saranno cancellati non solo il bonus ma anche eventuali utili generati nel frattempo.

 

Caso 6

 

”Special Offers and Bonuses
Benefits and Bonuses may be offered by the Company from time to time, and shall be credited to the client’s account subject to the terms of the offer made to the client, e.g. making minimum deposits and/or executing certain trade volume within a specified time period.

Unless mentioned otherwise in the terms of the offer, if the client wishes to make a withdrawal after receiving the bonus, he/she can do so only after executing a trade volume (aggregated sum of investments) 20 times the amount of the bonus/benefit AND at least 20 trades. ”

Traduzione

”Offerte speciali e bonus
Benefici e bonus possono essere offerti dalla Società di volta in volta, e sono accreditati sul conto del cliente secondo i termini dell'offerta fatta al cliente, come ad esempio effettuare depositi minimi e/o eseguire un certo controvalore di operazioni entro un periodo di tempo specificato.

Ove non diversamente riportato nei termini dell’offerta, se il cliente desidera effettuare un prelievo dopo aver ricevuto il bonus, questi può farlo solo dopo l'esecuzione di un volume di operazioni (somma aggregata degli investimenti) pari a 20 volte l'importo del bonus/benefici e dopo almeno 20 operazioni. ”

In sintesi, salvo che i termini e le condizioni del bonus dispongano diversamente, se un cliente desidera effettuare un prelievo potrà farlo dopo aver eseguito un volume di transazioni pari a 20 volte il bonus e 20 operazioni.

Se non si accetta il bonus, non vi sono vincoli al prelievo.