Le opzioni binarie sono uno strumento di investimento altamente speculativo, alternativo rispetto a Forex, azioni, futures e opzioni su indici e su azioni.

Sono previsioni sulla direzione del prezzo di un bene sottostante entro un determinato arco di tempo: una coppia di valute, un titolo azionario, un indice di borsa, una materia prima.

L’obiettivo è quello di prevedere se, alla scadenza dell’opzione, il prezzo del sottostante sarà maggiore o minore del prezzo di partenza, oppure se il prezzo sarà all’interno o all’esterno di un dato intervallo, o oppure se il prezzo toccherà o non toccherà un determinato prezzo obiettivo superiore o inferiore.

Il concetto fondamentale su cui si basano le opzioni binarie è il seguente: invece di acquistare l’attività stessa, si investe speculando sull’andamento previsto dell’attività sottostante, cioè il cosiddetto “asset”.

Obiettivo di Binary Option Italia è offrirti le conoscenze che abbiamo acquisito su questo tipo strumento finanziario, anche grazie alle conoscenze dirette che abbiamo nel settore delle opzioni binarie.

Vediamo innanzitutto alcune definizioni.

Le opzioni binarie vengono anche chiamate opzioni “Tutto o niente”, opzioni “digitali”, o “a reddito fisso”, nomi assegnati al fine di sottolinearne la natura binaria 0-1.

Tali definizioni si riferiscono al fatto che un’opzione binaria può portare a soli due possibili risultati, entrambi noti all’investitore/trader prima di acquistare l’opzione stessa.

Come trader, decidi tu quanto investire, dato che per le opzioni binarie non esiste un prezzo fisso, bensì un rendimento fisso.


Pensi che il prezzo del petrolio raggiungerà $100/barile nella prossima ora?

Facendo trading con la tua previsione puoi guadagnare fino all’ 85%-89% sulla somma di denaro che investi in meno di un’ora.

Ecco un esempio:

1. Investi $500 su un bene, ad esempio l’Oro

2. Scegli se il prezzo dell’Oro salirà o scenderà

3. Clicca ‘Acquista’.

Se la tua previsione è corretta, avrai guadagnato dal 70% all’85% (cioè $350-$445, a seconda del rendimento della opzione binaria).

Altrimenti perderai l’intera somma investita o avrai un rimborso sul tuo investimento iniziale se ciò è previsto dal tuo broker (solitamente il cosiddetto “rebate” arriva ad un massimo del 15% della somma investita, in dipendenza del rendimento dell’opzione in caso di successo).

Per vedere le strategie offerte e promosse da Binary Option Italia leggi questo articolo.

 

 

Qual è la differenza tra Opzioni Binarie e Opzioni di tipo Tradizionale?

Opzioni Binarie

Opzioni Tradizionali

Hanno scadenze brevi: 60 secondi, 15 minuti,  30minuti, oraria, giornaliera, settimanale

Scadono il terzo venerdì del mese del contratto

L'esposizione al rischio è fissa

L'esposizione al rischio può essere illimitata

Non sono necessarie garanzie personali

I broker possono richiedere garanzie personali ulteriori

Il prezzo finale (Payout) è fisso

Il prezzo finale e il rendimento è variabile e  basato sul prezzo del relativo titolo

Il prezzo finale (Payout) può esserci anche nel caso l'opzione scada "Out of the Money"

Il prezzo finale nel caso l'opzione scada "Out of the Money" è sempre zero

Opzioni non disponibili sul mercato secondario

Opzioni disponibili sul mercato secondario

I contratti sono nella valuta del conto indipendentemente dalla valuta del titolo sottostante

I contratti sono nella valuta del titolo sottostante

La chiusura anticipata è possibile solo se precisto dal broker

La chiusura anticipata è possibile in qualsiasi momento prima della scadenza (opzioni americane solamente)

La Direzione del relativo titolo determina l'esito della transazione

La direzione combinata all'ampiezza del movimento del relativo titolo determina l'esito della transazione

 

Tipi di opzioni binarie

 

Opzioni call (alto) e put (basso)

La prima differenza sostanziale tra i tipi di opzione è quella tra opzioni call e opzioni put.

In pratica i due tipi di opzioni binarie differiscono per la diversa previsione del trader sull’andamento dell’asset.

Nel caso di un’opzione di tipo call, la previsione è che il prezzo dell’asset, alla scadenza dell’opzione, sarà maggiore del prezzo dello stesso asset al momento dell’acquisto dell’opzione, quindi si investe al rialzo.

Nel caso di un’opzione put, viceversa, si investe al ribasso, sulla previsione che il prezzo dell’asset sarà più basso alla scadenza dell’opzione.

Con le opzioni binarie puoi quindi fare trading definendo se il prezzo del sottostante sarà, alla scadenza dell’opzione, sopra o sotto il prezzo dello stesso sottostante al momento dell’acquisto dell’opzione binaria.

Quindi se decidi fare trading utilizzando l’opzione Alto/Basso:

Selezioni “Alto” se prevedi che il prezzo del sottostante al momento della scadenza dell’opzione binaria sarà più alto del prezzo al momento dell’acquisto dell’opzione.

Selezioni “Basso” se prevedi che il prezzo del sottostante al momento della scadenza dell’opzione binaria sarà più basso di quello al momento dell’acquisto dell’opzione.

Esempio:

Il petrolio è al momento scambiato per $95 al barile.

Pensi che il prezzo del petrolio al barile sarà più alto tra un’ora.

Scegli dunque “Alto” e se tra un’ora il prezzo sarà $96, la tua opzione scadrà “in-the-money”.


Con un rendimento dell’opzione fissato ad esempio al 70%, se hai investito 100$ e la tua previsione si è rivelata corretta, guadagnerai $70 sul tuo investimento iniziale di 100.

 

Opzioni Sopra/Sotto

Le opzioni binarie Sopra/Sotto permettono al trader di investire sulla previsione del prezzo del bene sottostante rispetto ad un prezzo obiettivo, superiore o inferiore.

Quindi, rispetto alle opzioni binarie alto/basso, non è sufficiente prevedere la corretta direzione, ma anche se il prezzo del bene sarà superiore o inferiore ad un livello di prezzo superiore o inferiore al prezzo del bene al momento dell’acquisto dell’opzione.

Il prezzo obiettivo per un’opzione binaria Sopra è superiore al prezzo del bene al momento dell’acquisto dell’opzione, mentre il prezzo obiettivo per un’opzione binaria Sotto è inferiore al prezzo del bene al momento dell’acquisto dell’opzione.

Ad esempio, se il cambio EUR/USD è pari a 1,3000, il broker potrà proporre l’opzione Sopra 1,3050 e Sotto 1,2950.

Se decidi di utilizzare l’opzione binaria Sopra/Sotto:

Seleziona “Sopra” se pensi che il prezzo del bene sarà più alto del prezzo obiettivo al momento della scadenza;

Seleziona “Sotto” se pensi che il prezzo di un’attività al momento della scadenza sarà più basso del prezzo obiettivo.

Il prezzo obiettivo (sia inferiore che superiore) è indicato dal broker.

Esempio:

L’EUR/USD è al momento scambiato a 1,2950.

Se pensi che alla scadenza dell’opzione binaria il cambio sarà più alto di 1,3000, scegli “Sopra” 1,3000; se alla scadenza dell’opzione binaria il cambio è 1,3050, l’opzione scadrà “in-the-money” e tu riceverai il tuo 70% di ritorno sull’investimento (o il rendimento che la piattaforma indica per la tua opzione).

Specularmente, se pensi che alla scadenza dell’opzione binaria il cambio scenderà e resterà sotto il livello obiettivo di 1,2900, scegli “Sotto” il cambio di 1.2900.

I livelli di cambio obiettivi superiore ed inferiore sono indicati dal broker.

 

Opzioni binarie Tocca/Non Tocca

Le opzioni binarie Tocca/Non Tocca permettono di decidere se il prezzo del bene sottostante toccherà o non toccherà un certo prezzo obiettivo, prima della scadenza prefissata.

Se decidi di utilizzare l’opzione binaria Tocca o No:

Seleziona “Tocca” se pensi che il prezzo dell’attività sottostante toccherà il prezzo obiettivo (superiore o inferiore) in un qualsiasi momento tra l’acquisto dell’opzione binaria e la sua scadenza.

Seleziona “Non Tocca” se pensi che il prezzo dell’attività sottostante non toccherà il prezzo obiettivo tra l’acquisto dell’opzione binaria e la sua scadenza.

Il prezzo obiettivo (sia inferiore che superiore) è indicato dal broker.

Esempio:

Il prezzo dell’argento è al momento $32.

Pensi che il prezzo non toccherà, entro i prossimi 15 minuti, il prezzo target di $34?

Se scegli “Non tocca” ed il prezzo in effetti non raggiunge per l’intera durata dell’opzione binaria i 34$, l’investimento sarà “in-the-money” e riceverai i profitti indicati dall’opzione binaria.

Se avevi investito 100$ e la tua predizione si è rivelata corretta, riceverai $70 di ritorno sul tuo investimento di 100$, per un totale di 170$ (sempre ipotizzando un rendimento del 70%).

Viceversa, se pensi che il prezzo toccherà, entro i prossimi 15 minuti, il prezzo target di $34, allora scegli “Tocca”; se il prezzo “tocca” entro la scadenza dell’opzione binaria i 34$, l’investimento sarà “in-the-money” e riceverai i profitti indicati dall’opzione binaria.

 

 

Opzioni binarie Intervallo Dentro/Fuori

Le opzioni binarie Intervallo (Dentro/Fuori) hanno un prezzo obiettivo superiore e uno inferiore che formano un intervallo.

L’obiettivo è quello di determinare se alla scadenza il prezzo sarà all’interno o all’esterno di questo intervallo.

Se decidi di utilizzare l’opzione binaria Intervallo:

seleziona “Dentro” se pensi che il prezzo del bene si troverà al momento della scadenza all’interno dell’intervallo formato dai due livelli di prezzi;

seleziona “Fuori” se pensi che il prezzo dell’attività si troverà al momento della scadenza all’esterno dell’intervallo formato dai due livelli di prezzi.

I prezzi obiettivo superiore ed inferiore sono indicati dal broker.

Esempio:

L’EUR/USD è al momento prezzato a $1.31.

I prezzi target che delimitano l’intervallo sono $1.33 da una parte e $1.29 dall’altra.

Pensi che l’EUR/USD si troverà, al momento della scadenza dell’opzione binaria, all’interno o all’esterno dell’intervallo creato dai quei due prezzi?

Se scegli “Dentro” e al momento della scadenza l’EUR/USD si trova a $1.32, sei “in-the-money” e guadagnerai così il 70% della somma investita.

Se il prezzo è sopra $1,33 o sotto $1,29 la tua opzione binaria scadrà “out-of-the-money” e riceverai un rimborso tra lo 0% ed il 15% a seconda del broker.

Specularmente funziona la scelta “Fuori”: l’opzione binaria scade in-the-money sopra $1,33 o sotto $1,29, e out-of-the-money se il prezzo alla scadenza è tra questi due valori.

 

 

 

Come fare trading con le opzioni binarie?

 

L’acquisto di un’opzione binaria è facile, basta seguire questi quattro semplici passi:

1. Scegli il bene sul quale desideri investire.

Questo può essere un indice azionario, un azione, una materia prima, una coppia di valute.

 

2. Scegli quale tipo di opzione binaria desideri utilizzare.

Alto/Basso, Tocca o Non Tocca, Sopra/Sotto, Intervallo dentro o fuori, 60 secondi.

 

3. Inserisci l’importo che desideri investire sulla tua previsione.

Ogni broker prevede un importo minimo ed un importo massimo.

 

4. Acquista l’opzione cliccando sul pulsante “Acquista”.

Ogni opzione binaria prevede già in partenza il ritorno in percentuale della somma iniziale investita in caso di vincita (“in-the-money”), ed una percentuale di rimborso (che può essere anche zero) in caso di perdita dell’operazione (“out-of-the-money”).

 

Le opzioni binarie che scadono “In The Money” (o ITM) sono quelle che generano un utile per il cliente alla scadenza.

Le opzioni binarie che scadono “Out of the Money” (o OTM) sono quelle che causano una perdita per il cliente.

La scadenza ‘At the Money’ si riferisce al caso in cui il prezzo dell’attività sottostante è pari al prezzo che la stessa attività sottostante aveva al momento dell’acquisto dell’opzione binaria.

Quando le opzioni binarie scadono “at the money” (o ATM), il broker restituisce al cliente l’importo investito.

Tecnicamente, quando compri un’opzione binaria, la somma investita sarà dedotta immediatamente dal saldo del tuo conto.

Alla scadenza dell’opzione binaria,

  • in caso di opzione ITM ti vedrai accreditato l’importo investito e l’ammontare del guadagno,
  • in caso di opzione binaria ATM vedrai l’accredito della somma investita,
  • in caso di opzione binaria OTM ti vedrai accreditato un importo pari al rimborso dichiarato dal broker per la specifica opzione

Nella maggior parte dei casi il rimborso è nullo, quindi avrai perso in tal caso l’intera somma investita.

Vediamo ora per ogni tipo di opzione binaria il significato in-the-money (ITM), at-the-money (ATM), out-of-the-money OTM).

Salva

Salva

Salva

 

Opzioni Alto/Basso

L’opzione binaria Call/Alto scade ITM quando il prezzo del sottostante alla scadenza è più alto del prezzo di partenza.

L’opzione binaria Put/Basso scade ITM quando il prezzo del sottostante alla scadenza è più basso del prezzo di partenza.

Le opzioni binarie Call/Alto scadono OTM quando il prezzo del sottostante alla scadenza è inferiore al prezzo di partenza, mentre le opzioni binarie Put/Basso scadono OTM quando il prezzo del sottostante alla scadenza è superiore al prezzo di partenza.

Le opzioni binarie Alto/Basso scadono ATM quando il prezzo del sottostante alla scadenza è pari al prezzo di partenza.

Le opzioni con scadenza 30, 60, 90, 120 secondi e quelle a 5 minuti sono sempre del tipo Call/Put.

A differenza di quelle ordinarie, la loro scadenza dipende dal momento in cui si entra (ad es. 60 secondi dall'acquisto) e non alle scadenze prestabilite del broker (ad esempio fine ora, fine ora + 1 ora, fine giornata).

Come guadagnare con le opzioni Call/Put: acquista l'opzione Call EUR/USD e il cambio EUR/USD alla scadenza dell'opzione è superiore al tasso di cambio iniziale.

Oppure, acquista l'opzione Put EUR/USD e il cambio EUR/USD alla scadenza dell'opzione è inferiore al tasso di cambio iniziale.

Salva

Salva

Salva

 

Opzioni binarie Sopra/Sotto

Le opzioni binarie Sopra/Sotto scadono ITM se il prezzo del sottostante alla scadenza rimane rispettivamente sopra o sotto il prezzo obiettivo.

Le opzioni binarie Sopra scadono OTM se il prezzo di mercato alla scadenza è inferiore al prezzo obiettivo, mentre le opzioni binarie Sotto scadono OTM se il prezzo di mercato alla scadenza è superiore al prezzo obiettivo.

Le opzioni binarie Sopra/Sotto scadono ATM se il prezzo del sottostante alla scadenza è pari al prezzo obiettivo.

Come guadagnare con le opzioni Sopra/Sotto:

acquista l'opzione Call EUR/USD e il cambio EUR/USD alla scadenza dell'opzione è superiore al tasso di cambio obiettivo;

acquista l'opzione Put EUR/USD e il cambio EUR/USD alla scadenza dell'opzione è inferiore al tasso di cambio obiettivo.

Salva

Salva

Salva

 

Opzioni binarie Tocca o Non Tocca

Le opzioni binarie Tocca scadono immediatamente ITM se il prezzo del sottostante “tocca” il prezzo obiettivo in qualsiasi momento prima della scadenza.

Le opzioni binarie Tocca scadono OTM se il prezzo del sottostante non “tocca” il prezzo obiettivo entro la scadenza.

Le opzioni binarie Non Tocca scadono ITM se il prezzo del sottostante “non tocca” il prezzo obiettivo per l’intera durata dell’opzione, mentre scade immediatamente OTM se il prezzo di mercato “tocca” il prezzo obiettivo in qualsiasi momento prima della scadenza.

Come guadagnare con le opzioni Tocca/Non Tocca:

acquista l'opzione Tocca EUR/USD e il cambio EUR/USD tocca il tasso di cambio obiettivo entro la scadenza dell'opzione; 

acquista l'opzione Non Tocca EUR/USD e il cambio EUR/USD non tocca il tasso di cambio obiettivo entro la scadenza dell'opzione.

 

Opzioni binarie Intervallo Dentro/Fuori

Le opzioni binarie Intervallo "Dentro" scadono ITM quando il prezzo alla scadenza si trova all’interno dell’intervallo determinato dai livelli di prezzo inferiore e superiore.

Le opzioni binarie Intervallo "Fuori" scadono ITM  quando il prezzo alla scadenza si trova all’esterno dell’intervallo.

Le opzioni binarie Dentro scadono OTM quando il prezzo del bene alla scadenza si trova al di fuori dell’intervallo.

Le opzioni binarie Fuori scadono OTM quando il prezzo del bene alla scadenza è all’interno dell’ intervallo.

Le opzioni binarie Dentro o Fuori scadono ATM quando il prezzo alla scadenza è pari a uno dei livelli di confine dell’intervallo.

Come guadagnare con le opzioni Dentro/Fuori:

acquista l'opzione Dentro EUR/USD e il cambio EUR/USD resta tra i due tassi di cambio alla scadenza dell'opzione;

acquista l'opzione Fuori EUR/USD e il cambio EUR/USD chiude alla scadenza dell'opzione al di fuori dell'intervallo, cioè sopra al tasso di cambio superiore o sotto al tasso di cambio inferiore.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

 

Rendimenti delle opzioni binarie

Le opzioni binarie che scadono In-the-Money (ITM) hanno rendimenti solitamente in un range del 70-90% sull’importo investito.

Questo significa che ogni 100 dollari investiti, l’importo restituito quando l’opzione è ITM è di $ 170-189.

Le opzioni binarie Out-of-the-Money (OTM) prevedono un rimborso nel range 0-15% dell’investimento iniziale.

Di conseguenza, per un investimento iniziale di  $100, se l’opzione scade OTM il rimborso è nel range  $0-15.

Se le opzioni binarie scadono At the Money o ATM, solitamente il broker restituisce al cliente il capitale investito.

Quindi, se $100 è investito in una opzione che è scaduta ATM, l'importo di $100 viene restituito al trader.

Salva

Salva

Salva

 

Strumenti avanzati

 

Option Builder

Alcuni broker offrono la possibilità (solitamente su un numero di sottostanti più ristretto rispetto all’intera gamma) di creare l’opzione binaria su misura, selezionando l’asset, il tipo di opzione (solitamente solo l’opzione del tipo Alto/Basso) e la scadenza (solitamente tra 15 minuti e tre ore).

Questo strumento può essere utile per impostare operazioni con una scadenza che coincida con la scadenza dei segnali di trading offerti da società terze.

Inoltre, a fronte del pagamento di un premio, sempre più broker offrono strumenti avanzati: per raddoppiare la posizione, per allungare la scadenza e per chiudere l’operazione prima della scadenza; utilizziamo di seguito i nomi più comuni di questi  strumenti, ma gli stessi strumenti possono avere nomi diversi a seconda del lessico dello specifico broker.

 

Incremento della posizione: strumento “Double Up”

All’avvicinarsi della data di scadenza, se pensi che la direzione che hai previsto stia diventando una realtà, con lo strumento Double-Up è possibile raddoppiare l’esposizione su questa singola operazione.

In tal modo, è possibile creare un nuovo trade alle stesse condizioni, per il valore corrente dell’asset.

In breve, quando le cose vanno bene, Double Up ti dà l’opportunità di aumentare il tuo investimento e quindi di raddoppiare i profitti, ma contro chiaramente il pagamento di un extra premio (altrimenti è come se il broker ti regalasse dei soldi).

 

Allungare la scadenza dell’opzione: “Roll Over”

Quando il mercato non si evolve secondo la tua previsione, è possibile attivare Roll Over per rimandare  la scadenza dell’opzione binaria alla scadenza successiva.

Questo ti dà un’altra possibilità di chiudere “in-the-money”, se il prezzo cambia direzione e quindi la tua previsione, inizialmente errata, si concretizza non entro la scadenza originale ma entro la scadenza successiva.

Il Roll Over solitamente può essere applicato una sola volta per opzione, ed anche in questo caso vi è un extra premio da pagare.

 

Chiusura anticipata dell’opzione: “Close Now”

La funzione “Close Now” ti permette di chiudere un’opzione prima della scadenza.

Ciò può essere utile nel caso in cui sei convinto che il sottostante non si stia muovendo nella giusta direzione e vuoi recuperare il più possibile della somma investita, o nel caso in cui vuoi monetizzare la posizione ITM prima della scadenza.

Quest’ultima possibilità è molto utile nel caso in cui segui dei segnali di trading con una determinata scadenza che non coincide con la scadenza naturale dell’opzione binaria, ed il broker non offre lo strumento Option Builder.

Salva

Salva

Salva

 

Lascia un commento

Chiudi il menu