Nell’analisi tecnica classica le figure “Flag” e “Pennant“ indicano una situazione di pausa temporanea del trend principale del grafico.

L’utilizzo più frequente al verificarsi di queste figure è attendere che il prezzo riprenda a correre seguendo il trend principale ed entrare alla rottura della figura.

La differenza tra le due figure è trascurabile da un punto di vista operativo: forma rettangolare per il Flag (con inclinazione opposta rispetto al trend principale) e forma triangolare per il Pennant.

Entrambe le figure sono di breve/brevissima durata rispetto al trend principale e sono accompagnate solitamente da una diminuzione dei volumi rispetto alla fase precedente.

La teoria tradizionale dell’analisi tecnica arriva anche a determinare il prezzo target successivo alla rottura del Flag e del Pennant, poiché queste due figure si verificherebbero a metà del movimento principale.

Vediamo ora come Flag e Pennant possono essere utilizzati nel trading con opzioni binarie:

• Entrare in posizione alla rottura del flag/pennant, non necessariamente aspettando la chiusura della candela ma anche nel corso della stessa prima della chiusura;

• Impostare la scadenza dell’opzione uguale al timeframe del grafico: se si utilizza il grafico a 5 minuti la scadenza dell’opzione sarà 5 minuti, se si utilizza il grafico a 15 minuti la scadenza dell’opzione sarà 15 minuti, se si utilizza il grafico a 60 minuti la scadenza dell’opzione sarà 60 minuti.

Vediamo alcune illustrazioni grafiche.

Schema grafico delle figure Flag e Pennant

flag pennant opzioni binarie

Secondo la teoria dell’analisi tecnica classica Flag e Pennant si collocano a metà del trend.

strategie trading opzioni binarie

Esempi di operazioni con opzioni binarie in presenza di Flag e Pennant

esempi trading opzioni binarie flag pennant

esempi trading opzioni binarie flag pennant

esempi trading opzioni binarie flag pennant

Salva

Chiudi il menu